Asilo Nido Fantàsia

  • ASILO NIDO FANTÀSIA
  • ASILO NIDO FANTÀSIA
  • ASILO NIDO FANTÀSIA
  • ASILO NIDO FANTÀSIA
  • ASILO NIDO FANTÀSIA

La struttura

attività di travaso

La struttura è molto grande è accogliente con ampio giardino attrezzato.
Il Nido è organizzato per sezioni, composte da bambini di età omogenea.

Nelle sezioni, o negli spazi comuni, le educatrici svolgono attività programmate per stimolare l’interesse dei bambini e/o per migliorarne le capacità individuali e di relazione.


La struttura è composta da:

 

  • Salone: luogo di incontro e accoglienza e di gioco comune;
  • Sala da Pranzo;
  • Due bagni strutturati a grandezza di bambino dotati di lavandini, waterini e fasciatoi;
  • Due stanze della nanna: una per i bambini grandi allestita con lettini, una per i bambini piccoli allestita con culle

L'èquipe

 

All'interno della struttura sono rispettati i rapporti numerici (educatrice/bambino) secondo l'attuale decreto regionale.

 

Per gestire al meglio le esigenze e favorire il benessere del bambino l'asilo nido propone il sistema dell'educatrice di riferimento, la quale gestisce quotidianamente il proprio gruppo di bambini suddivisi per età, seguendoli dal momento dell'inserimento fino al termine del percorso didattico.

 

Sezioni:

  • LATTANTI dai 3 ai 12 mesi (1 educatrice ogni 5 bambini)

  • MEDI dai 13 ai 23 mesi (1 educatrice ogni 7 bambini)
  • GRANDI dai 24 ai 36 mesi (1 educatrice ogni 10 bambini)

APERTO TUTTO L'ANNO

Gli orari e le fasi della giornata

07.00 - 09.30 prima accoglienza
09:30 - 10:00 merenda ed igiene
10:00 - 11:00 attività educative
11:00 - 11:30 cambio e preparazione al pranzo
11:30 - 12:30 pranzo ed igiene
12:30 - 13:30 prima uscita e preparazione al sonno
13:30 - 16:00 nanna
16:00 - 16:30 igiene e merenda
16:30 - 17:30 uscita

Il nido è aperto dalle 7.00 alle 17.30 con possibilità di prolungamento orario fino alle ore 20.00.

Rimane aperto tutto l'anno e si interrompe per le festività nazionali. Nel periodo natalizio ed estivo, in base al numero di iscritti, verranno organizzati centri invernali ed estivi.

Il servizio mensa

piatti per celiaci

Presso l'asilo nido è garantito il servizio di mensa interna.

Tutti i cibi somministrati sono freschi e non riscaldati. Una particolare cura è riservata alla qualità della materia prima utilizzata.

Gli alimenti accuratamente selezionati e approvvigionati da fornitori di fiducia, sono consegnati da aziende autorizzate in possesso di certificazione HACCP.

 

La mensa della struttura segue le indicazioni dell'Azienda Sanitaria e del “ricettario dietetico”, estivo ed invernale, comprensivo di pasto principale e merende.

 

In merito all’osservanza di una correttadieta alimentare, l'asilo assicura la dose regolamentata dall'Azienda Sanitaria, con i corretti valori nutrizionali e la giusta gradualità nel proporre nuove ricette.

Il menù

ricette vegetariane

Il menù che propone l'asilo nido Fantasia è studiato sia per educare ai regimi alimentari variati, sia per stimolare la curiosità del bambino nei confronti dei nuovi sapori. Nel menù vengono indicati gli ingredienti principali, lasciando all’abilità della cuoca il tipo di preparazione da proporre. I piatti proposti sono semplici e gustosi, per attirare la curiosità del bambino.

 

Il menù è stagionale e rispetta le normative nazionali sull’alimentazione espresse dagli organismi italiani e dalle linee guida divulgate dall’Istituto Nazionale della Nutrizione, per rispondere ai bisogni nutrizionali ed energetici dei bimbi appartenenti alla fascia d'età dai 3 ai 36 mesi. I pasti sono preparati direttamente all’interno della cucina dell'asilo nido da personale specializzato che tiene conto anche di preferenze ed esigenze individuali quali: allergie, difficoltà di masticazione, motivazioni religiose ecc.

 

Composizione del pasto

La composizione del pasto per i bambini prevista è la seguente:

 

  • un primo piatto
  • un secondo piatto
  • (alternativa piatto unico)
  • un contorno di stagione cotto o crudo
  • pane

 

Progetti all'interno del nido

Ipariamo insieme lo sloveno: destinato a bambini dai 13 ai 36 mesi, verrà organizzato e svolto da un'educatrice che si relazionerà con i bambini esclusivamente in lingua slovena durante il momento dell'attività educativa. (servizio a richiesta)

 

Mamma, papà... vi presento il mio asilo: cosa starà facendo adesso il mio bambino al nido? Mamma, papà perchè non venite a scoprirlo? Il personale dell'asilo ha deciso di proporre alle famiglie la possibilità di poter trascorrere del tempo all'interno della struttura per poter vivere in prima persona l'esperienza nido.

 

WhatsApp: da quest' anno i genitori potranno ricevere in tempo reale foto e video dei loro bimbi.

 

Progetto pedagogico

Attraverso un' attenta, individuale e progressiva acquisizione di elementi che caratterizzano il bambino si può giungere ad una sua conoscenza e lo si può affiancare nel suo percorso di crescita. Il nostro compito educativo si svolge attraverso il soddisfacimento dei suoi bisogni, aiutandolo di conseguenza a realizzare la sua personalità, aumetando la sua autonomia e la sua sicurezza.

La cooperativa Iside favorisce la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ad integrare l'attività della famiglia privilegiando la crescita e lo sviliuppo delle potenzialità individuali.

 

Programmazione didattica

Costruita intorno al bambino, inteso come individuo sociale e protagonista della propria esparienza.

Le attività educative riguardano diversi contesti di esperienza: psicomotorie, grafico-pittoriche, di manipolazione, di costruzione, di gioco simbolico, di assunzione di ruoli e di narrazione.

L'accoglienza

Quando un bambino viene accolto al Nido le educatrici si occupano non solo del suo ambientamento e della sua integrazione nel gruppo, ma accolgono anche i bisogni e le aspettative dei genitori, le eventuali difficoltà di ordine educativo e comportamentale, per poter attuare un progetto educativo che risponda in modo adeguato alla singolarità di ogni bambino.

L'inserimento

Inserimento scolastico

L'inserimento è il periodo che va dal momento in cui il bambino entra al nido per la prima volta, accompagnato da un adulto di riferimento, a quando, dopo un periodo più o meno breve, inizia a sentirsi a proprio agio presso l'asilo. E' importante che il genitore conosca la struttura prima dell'incontro, instaurando un rapporto di fiducia con il personale della società cooperativa Iside, in quanto la sua funzione determinante è quella di trasmettere sicurezza e tranquillità al proprio figlio.

Il percorso di inserimento corretto prevede che il bambino prenda dimestichezza con l'ambiente in modo graduale, fermandosi dapprima poco tempo con il genitore e aumentando di giorno in giorno il tempo di permanenza, cominciando a sperimentare l'uscita del genitore dalla sezione, arrivando gradatamente all'obiettivo di abituarsi alla permanenza presso l'asilo nido.

 

Le modalità relative all'ambientamento presso l'asilo nido vengono concordate di volta in volta fra educatrici e genitori. E’ importante che:

 

  • vengano rispettati i tempi di ogni bambino
  • l'inserimento avvenga in una situazione di tranquillità emotiva
  • si effettui passaggio graduali nei cambiamenti relazionali
  • l’organizzazione degli spazi permetta ai bambini di individuare punti di riferimento stabili
  • ci si avvalga del dialogo tra genitori ed educatrici
  • si crei un clima di prevedibilità che favorisce l'instaurarsi di un rapporto di fiducia
ASILO NIDO FANTASIA | 1, Via Poligono - Poggio Terzarmata - 34078 Sagrado (GO) - Italia | P.I. 01134090313 | Cell. +39 366 3125265 | isidescs@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy